Brutium » Scopi e finalità

Scopi e finalità

L’associazione “Brutium: i calabresi nel mondo” non ha fini di lucro. Si ispira ai principi e persegue gli scopi di seguito descritti:

1. L’Associazione si ispira ai valori storici, culturali, spirituali, etici e religiosi delle tradizioni calabresi. L’Associazione ha come finalità la promozione culturale, tecnologica, scientifica e sociale.
Le attività saranno prevalentemente rivolte ai soci, ai calabresi e/o parenti o amici di calabresi che vivono in Italia o all’estero nonché ad altri cittadini italiani e stranieri che siano interessati.
L’associazione si propone inoltre di collegare in rete, attraverso un portale denominato “Brutium”, i calabresi che vivono nei vari paesi del mondo per creare o intensificare rapporti di collaborazione e di scambi a livello culturale, scientifico ed in tutti gli altri settori della vita. L’Associazione manterrà i rapporti di collaborazione con la Regione Calabria e con altre istituzioni per la realizzazione di programmi e progetti a beneficio dei calabresi che vivono in Italia ed all’estero.

2. Altro obiettivo primario è quello di stimolare nei figli di prima, seconda e terza generazione di calabresi che vivono all’estero l’amore e la conoscenza della Calabria, della sua cultura, civilizzazione e tradizione.

3. L’Associazione si propone di istituire e celebrare il 2 Aprile di ogni anno, ricorrendo la solennità di S. Francesco da Paola, la ” festa dei Calabresi nel Mondo” e di onorare i calabresi illustri e benemeriti con la “Medaglia d’Oro Calabria” e, in base alle risorse finanziarie disponibili, istituire premi e borse di studio per giovani calabresi o di origine calabrese. Inoltre l’Associazione intende onorare i calabresi e gli italiani nel mondo che, con il loro lavoro, hanno tenuto alto il nome della Calabria e dell’Italia. Speciali riconoscimenti saranno riservati alle personalità che all’estero hanno affiancato e potenziato le iniziative dei nostri connazionali.

4. L’Associazione, nel perseguimento dei suoi scopi istituzionali, potrà avvalersi con poteri di organizzazione e finanziamento, coordinamento, controllo e vigilanza delle attività che svolgeranno le associazioni che saranno affiliate secondo le disposizioni di seguito indicate e previa accettazione del predetto disciplinare da parte delle medesime. A titolo esemplificativo e non tassativo, l’Associazione svolgerà e/o farà svolgere le seguenti attività:

a. Culturali: eventi, tavole rotonde, congressi, conferenze, dibattiti, mostre anche scientifiche, inchieste, seminari, istituzione di biblioteche, proiezione di film e documentari culturali o comunque di interesse per i soci, mostre fotografiche, mostre di pittura, scultura e ceramica.
b. Tutela dei beni ambientali, architettonici, archeologici, artistici e storici mediante la valorizzazione del turismo particolarmente della Regione Calabria.
c. Sportive: eventi comunque aggregativi, agonistici e non.
d. Ricreative: cinema , teatro ed intrattenimenti musicali sia da parte dei Soci che di compagnie e complessi esterni; intrattenimenti per giovani, ricreativi in genere.
e. Associative: incontri, manifestazioni fra Soci in occasione di festività, ricorrenze ed altro.
f. formazione: corsi dl preparazione e corsi di perfezionamento in particoIare nelle scienze economiche, sociali,giuridiche, mediante costituzione di Comitati o gruppi di studio e ricerca.
g. Editoriale: pubblicazione di atti di convegni, di seminari, di studi e di ricerche nonché predisposizione e divulgazione di documenti informativi.
h. Sociale: servizi per la tutela sociale, con particolare riferimento alle problematiche socialmente e/o delle categorie economicamente più deboli (a titolo meramente esemplificativo: anziani, diversamente abili, donne in maternità infantile, giovani studenti, giovani in attesa di occupazione e con lavoro precario).

logo grigio-brutium