Comune di Castrovillari rende onore a Giuseppe Gesualdi

News

E’ stata inaugurata sabato 14 Aprile alle ore 10,30, una piazzetta intitolata al giornalista scrittore, nonché avvocato Giuseppe Gesualdi, nato a Castrovillari.
Si trova nei pressi del rione Giarre nelle vicinanze della palestra del Liceo Classico di Castrovillari. Una ricorrenza, il decennale della sua scomparsa, che vuole essere ricordata con questa inaugurazione. Subito dopo ore 11 nella sala 14 del Protoconvento francescano si terrà un convegno su Gesualdi, fondatore e dell’associazione “Brutium: i Calabresi del Mondo”, un sodalizio nato per dare “voce” alle tante attività e capacità degli uomini e donne di Calabria che, con le loro azioni ed attività, danno lustro alla nostra regione ed alle nostre radici.
Presente per l’occasione  la figlia Gemma. Giuseppe Gesualdi, è stato cassazionista e docente di diritto nucleare oltre ad essere iscritto all’Albo dei Giornalisti. E’ stato inviato speciale de i quotidiani Il Tempo, Il Giornale della Sera, Momento Sera, l’Eco del Mattino ed ha fondato nel 1950 il Corriere di Roma che ha diretto insieme anche a L’Agricoltura in Italia, dando un grandissimo contributo. Ha scritto inoltre diversi saggi.  E’ stato anche segretario generale dell’Istituto di studi Nucleari per l’Agricoltura , l’ISNA. “Era un uomo appassionato alla sua Terra che amava profondamente. Un uomo di cultura, un figlio illustre di Castrovillari che arricchisce la storia del capoluogo del Pollino e la storia degli uomini e donne di Calabria”.

Qui di seguito il servizio di TeleCastrovillari