I 50 anni del Brutium – 5 Aprile 2017

News

Mercoledi 5 aprile presso la  Sala della Protomoteca del Campidoglio si terranno i festeggiamenti per i 50 anni del Brutium – i calabresi nel mondo.

CELEBRIAMO IL CINQUANTENARIO

QUANDO LE IDEE CAMBIANO LA STORIA DEGLI UOMINI

 

Il 2017 è l’anno del 50° Anniversario del Brutium: la storia di un’Idea ispirata a creare un solido legame ideale tra tutti i calabresi sparsi per il mondo, nel comune amore verso la propria terra    , al di fuori e al di sopra di ogni personale  ideologia e nell’intento di operare , ciascuno nel proprio campo, e tutti spiritualmente uniti, per la rinascita della Calabria.

Il coraggio di oltrepassare tante frontiere per aprirne altre: questi i valori che hanno ispirato l’intera storia del Brutium, fondato da Giuseppe Gesualdi nel 1966.

Tanti capitoli, tanti avvenimenti, tutti improntati da una lungimiranza e da uno spirito guerriero che rappresentano le solide fondamenta su cui costruire nel tempo.

A 50 anni dalla sua fondazione il Brutium coglie l’occasione per rendere omaggio a tali valori, celebrando colui che per primo ha sancito nuovi traguardi coraggiosi , incarnando quell’orgoglio di appartenenza che ha vinto le sfide più difficili da affrontare contraddistinguendo il Brutium come Associazione che, ormai 50 anni fa, da subito  ha posto sul tavolo problemi atavici di una Regione ricca di cultura, di tradizioni, di valori ma anche sofferente di problematiche irrisolte  da una lunga storia di gravi oblii….

Festeggiare comunque il traguardo dei 50 anni di vita del Brutium e motivo di grande soddisfazione che ci rende orgogliosi.

Mezzo secolo di attività rappresenta un grande traguardo frutto di una attività portata avanti con costanza, passione, qualità e tenacia a partire dal 1966 quando Giuseppe Gesualdi intuì che riunire i calabresi a Roma sarebbe diventata una formula di successo per valorizzare il grande patrimonio culturale della Calabria creando un nuovo  e positivo messaggio per una regione da una storia  travagliatissima.

Fortemente radicata a Roma prima e poi all’estero attraverso le sue numerose Delegazioni, il Brutium guarda con fiducia al futuro nonostante il malessere globalizzato che sta pervadendo la società e vuole affidarsi quindi alle nuove generazioni  forte anche della grande eredità che questi 50 anni possono significare diventando anche uno stimolo, un punto di ri-partenza .

Anche questo nuovo Sito più agile da visitare vuol essere un mezzo per far conoscere a tutti la nostra storia, ma anche un moderno trampolino per le sfide che dovremo affrontare.

Con voi. Unitevi a noi per diventare tanti e , insieme, creare quella “ rete” che oggi è vincente nell’interesse di tutti , per promuovere le vostre iniziative, le Aziende, le professionalità consci che il bene dell’uno è il bene della nostra squadra

“Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati”

Oggi è anche il momento per ringraziare tutti gli amici che non hanno mai smesso di credere nel Brutium , anche nei momenti più difficili. Ce l’abbiamo fatta. Tutti insieme. E allora grazie per averci creduto e per non averci lasciati soli. Grazie anche  per aver ricordato sempre il fondatore Peppino Gesualdi, che sentiamo con noi anche oggi.

Gemma Gesualdi