Il Brutium Premia Sara Papa

News

Sara Papa riceve un riconoscimento dal Brutium in occasione della presentazione del suo ultimo libro ” Lievito madre vivo”.

Nata in Calabria, Sara Papa vive a Roma, sua città di adozione. La passione per la cucina affonda le radici nell’infanzia ed è costantemente presente nella sua vita; mentre lavora come costumista per il cinema e la televisione, trova il tempo di frequentare scuole professionali e corsi formativi tenuti da grandi chef. Fa parte dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. E’ stata maestra di cucina per un anno nella trasmissione La prova del cuoco che l’ha fatta conoscere al grande pubblico. Sara ha all’attivo più di un centinaio di puntate realizzate per il canale Alice raggiungendo il massimo degli ascolti con il programma Pane amore e fantasia, attualmente in replica tutti i giorni alle 16,30, sul digitale terrestre canale 221 di Alice. Nonostante la sua predisposizione in cucina nella pasticceria, gelateria, lavorazione del cioccolato e la pasta phyllo, oggi la panificazione è il suo punto di forza. Per la casa editrice Gribaudo ha scritto nel 2010 ‘Tutta la bontà del pane’ con all’attivo oltre 20000 copie vendute e attualmente in ristampa con ulteriori 5000, ritenuto uno dei libri indispensabili per chi si avvicina al mondo della panificazione; nel 2011 ha scritto” Impara a cucinare in un mese”, nel 2012 “Pane dolci e fantasia”.

Il libro” Lievito madre vivo” svela tutti i segreti per usare la pasta madre con risultati eccellenti e senza difficoltà, ma non solo. Spiega anche l’importanza della farina, dell’acqua, della temperatura e di tu o ciò che concorre alla perfetta lievitazione e cottura di un prodotto da forno. Dopo il successo dei suoi precedenti volumi, Sara Papa mette a disposizione la sua esperienza nell’arte della panificazione; per tornare a un pane vivo, genuino, buono, che si conservi anche per 10 giorni. Un pane ricco di energia, fatto con materie prime di qualità, espressione di un territorio e orgoglio di chi lo sa fare. Gli aspetti nutrizionali delle farine, con particolare attenzione ai danni derivanti dal consumo eccessivo di farine bianche (innalzamento dell’indice glicemico, aumento dei casi di celiachia e di intolleranza al glutine), le tecniche di macinazione… E poi il lievito: che cos’è? Come nasce? In che modo si avvia la fermentazione? Quando si effettuano i rinfreschi? Arricchiscono il volume 40 ricette con le dosi calibrate per utilizzare sia il lievito madre asciutto sia quello liquido, tu e fotografate e presentate con il consueto stile semplice e chiaro che accompagna il lettore passo dopo passo nella preparazione, per garantire la perfetta riuscita finale.